Ecomuseo di Valtorta
MUSEO DIFFUSO “LE TERRE DEI BASCHENIS”
Un grande museo a cielo aperto tra le vallate alpine, nel territorio degli undici comuni di Altobrembo. È questo il senso de Le Terre dei Baschenis. All’interno di questo Museo diffuso, tre gli edifici rappresentativi che conservano e divulgano arte, storia e tradizioni: il Museo Etnografico di Valtorta, l’Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo, il Museo Baschenis di Santa Brigida.
IL MUSEO ETNOGRAFICO DI VALTORTA
Il Museo Etnografico viene fondato nel 1976 per volere dell’allora sindaco Pietro Busi e del parroco don Angelo Longaretti.
Il Museo preserva la memoria passata del territorio rurale altobrembano e conserva gli oggetti che ne sono testimonianza. Al suo interno rivivono la quotidianità, i mestieri e le tradizioni di un tempo lontano.
Il fabbricato che ospita il Museo è un edificio medievale che era la Casa della Pretura, un’abitazione sviluppata su 3 piani di cui un ambiente d’ingresso al piano terra e due piani nobili abitabili.
L’organizzazione degli spazi interni è stata rivista per raccontare la vita quotidiana e gli antichi mestieri. La sistemazione del materiale nelle sale del museo obbedisce al principio di fornire al visitatore l’opportunità di comprendere la funzione e l’uso dei vari oggetti e di immaginare allo stesso tempo particolari momenti della vita umana legati a tale uso. Di conseguenza vi sono meticolosamente ricostruiti vari ambienti tipici, luoghi di lavoro, di svago ed interni delle abitazioni. L’officina del fabbro, il desco del ciabattino e del fabbricante di zoccoli, il banco del falegname, la casera con i grandi caldari e le ramine, il filatoio della lana, il telaio, il tornio per il legno, il carretto dell’arrotino, ed una miriade di altri arnesi propri di attività un tempo importanti e di cui oggi resta solo il ricordo.
INFO E CONTATTI
COME RAGGIUNGERCI:
Il Museo è situato in via Torre, 1 (link a Google Maps: https://maps.app.goo.gl/WUZgiCzhviUhevdg9 )
Dalla piazza della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si imbocca la scaletta che sale sulla sinistra.
PARCHEGGI NELLE VICINANZE:
Parcheggio Pro Loco (Google Maps: https://maps.app.goo.gl/ygTuNizkUBthKCtc9 )
GIORNI E ORARI DI APERTURA:
DA GIUGNO A SETTEMBRE
Ogni 4° sabato del mese dalle 14:30 alle 17:30.
AGOSTO AL MUSEO
OGNI SABATO dalle 14:30 alle 17:30
EVENTI SPECIALI:
8 agosto, 14:30
Maschere buffe di Valtorta – laboratorio per bambini*
22 agosto, 14:30
Racconti e leggende dell’Alta Val Brembana – attività per famiglie*
* iniziative su prenotazione
CONTATTI:
✉️ info@altobrembo.it
📞3481842781

